Potrebbe essere guardata con sospetto la persona che prima di decidere di sposarsi – o di convivere – chiede una consulenza ad un avvocato matrimonialista che tradizionalmente si occupa di separazioni e divorzi.
E’ un paradosso? No assolutamente no. Perché il corso prematrimoniale deve essere solo religioso e non anche giuridico? Il prete nella cerimonia religiosa o il sindaco in quella civile hanno l’obbligo di leggere alcuni articoli del codice civile agli sposi ma chi veramente ne capisce il significato?
Secondo noi è incoerente se non incosciente, nella società di oggi del sapere e del conoscere, fare un passo così fondamentale per la propria vita senza essere consapevoli delle conseguenze che esso comporta.
La famiglia “del mulinobianco” è vicenda anacronistica e un legame d’amore sarà durevole e stabile se basato su un progetto comune libero da equivoci e quindi da conflitti. La visione sociale è ancora quella di basare il matrimonio sul sacramento religioso e non si considera invece il profondo valore giuridico di questo passo. Una semplice preparazione legale può far conoscere alle parti i propri diritti e i propri doveri nei confronti dell’altro e della eventuale prole. Il dovere di collaborare al ménage familiare in proporzione al proprio reddito per esempio è una clausola spesso ignorata dalle coppie. Ma tanti altri esempi potremmo fare: si diventa parenti con la suocera? Cosa comporta la comunione o la separazione dei beni? Cosa vuole dire assistenza morale e materiale? Cosa succede se non si è fedeli? Avete mai sentito parlare di bigenitorialità e di sistema giuridico minore-centrico? Possiamo fare un contratto prematrimoniale?
Insomma vogliamo maggiore consapevolezza nella coppia perché dietro ai propri comportamenti e alle proprie scelte ci sia coscienza e volontà di raggiungere un obiettivo condiviso e informato. L’avvocato familiarista o divorzista oggi non si occupa solo della fase patologica del rapporto matrimoniale ma anche di tutto ciò che concerne i diritti e i doveri dei coniugi sia reciproci che nei confronti della prole.
Il nostro studio ha competenze e preparazione per svolgere anche questo compito.